Da Giovanni Impastato al neo vincitore della Targa Tenco, Paolo Benvegnù

Il fratello di Peppino Impastato, Giovanni Impastato. Il neo vincitore della Targa Tenco 2024, Paolo Benvegnù. Il secondo classificato al Premio Strega di quest’anno, Dario Voltolini. Soltanto tre dei tanti ospiti di un weekend lungo (e densissimo) a UNA TORRE DI LIBRI, dall’11 al 14 luglio al Giardino del Liceo Valdese, accesso da via Pietro Valdo. 

Si inizia giovedi 11 luglio alle 21.15 con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla Mafia nel 1978 e ricordato nel film “I cento passi”. Venerdi 12, mattina incontro con Paola Vinay, quindi saliranno sul palco gli autori (Clara Bounous, Federico Jahier e Andrea Geymet) di due importanti libri sulla Resistenza “al femminile” nelle Valli Valdesi, quindi Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa CUAMM, la più grande organizzazione italiana per la promozione della salute delle popolazioni africane. Poi, in occasione dei 40 anni di Radio Beckwith, l’atteso incontro-concerto “L’essenza delle cose” con Paolo Benvegnù ed Enrico Pandiani. Benvegnù, autore, cantante e chitarrista, è il neo vincitore della Targa Tenco 2024 per il Miglior album in assoluto; Pandiani, premio Scerbanenco nel 2022, è uno scrittore noir e romanziere della serie “Les italiens” e della saga della banda Ventura. Il suo ultimo romanzo è “Naufragio” (Rizzoli). A condurre la serata inedita Francesco Piperis di RBE.
Sabato 13 mattinata per i bambini e le bambine con UNA TORRE DI… LIBRICCINI delle Famiglie Arcobaleno APS, quindi diversi appuntamenti con nuovissimi romanzi: da segnalare Michele Masneri con il suo romanzo “Paradiso” (Adelphi), che dialogherà con Alessandro Colombo di Radio Veronica One, e Dario Voltolini, autore di “Invernale” (La Nave di Teseo), secondo classificato al Premio Strega 2024, in dialogo con con Alberto Corsani, direttore di Riforma-L’Eco delle Valli Valdesi. Francesco Vignarca, con un saggio avvincente, si batte per il “Disarmo nucleare” e ne parlerà con Alessio Lerda di RBE. In serata, ci saranno Valeria Tron e il suo ultimo romanzo “Pietra Dolce” (Salani), in compagnia di Renzo Sicco e degli attori di Assemblea Teatro.
Domenica 14 si inizia la mattina con Bruna Peyrot e le sue “Pedagogie protestanti” (Claudiana). Nel pomeriggio, Christian Raimo con la sua “Lettera alla scuola” e Mauro Berruto, ex CT della nazionale di Pallavolo, in compagnia di Elena Miglietti, con  “In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino”. Il festival si chiude con il concerto-spettacolo “La struttura fine e delicata delle nubi. Michel et le pop“, dedicato alla figura controversa e sovversiva dello scrittore francese Michel Houllebecq.

Non perdere nessun appuntamento: scopri il programma completo!