Sigfrido Ranucci, anteprima festival 2025

Domenica 8 giugno alle ore 15, al Teatro del Fortein via al Forte 3 a Torre Pellice, arriverà un grande nome del giornalismo italiano, SIGFRIDO RANUCCI, conduttore del programma “Report” (Rai3), che si racconterà al pubblico del festival a partire dal suo libro: “La scelta” (Bompiani, 2024). L’incontro sarà introdotto e moderato da Gian Mario Gillio, giornalista di Riforma – Eco delle valli valdesi/Agenzia stampa Nev, portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte e tra gli organizzatori del festival. 

Le porte del teatro apriranno alle ore 14. Non è prevista prenotazione.

In Rai dal 1990, Ranucci è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato tante inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha realizzato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. Giornalista nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente, dal 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai3), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli.

Nel libro “La scelta”, per la prima volta Ranucci ripercorre il cammino che lo ha condotto fino a “Report”. Lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.

Durante l’evento sarà svelato al pubblico il programma del festival. 

Giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, UNA TORRE DI LIBRI è il festival culturale del Comune di Torre Pellice, organizzato dalla Libreria Claudiana e dall’Associazione Diversi Sguardi, con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

La seconda giornata di anteprima, con un doppio appuntamento,sarà sabato 28 giugno alle 17, stavolta alla Galleria Civica F. Scroppo, in via Roberto D’Azeglio 10, con Andrea Bouchard, autore di “Fuochi d’artificio”, romanzo per ragazzi sulla la Resistenza, già diventato serie TV di grande successo, e “Ho ingoiato il sole”, nuovissimo romanzo (Salani) che ha dentro tante storie: il cambiamento climatico, il rispetto per gli altri, la scoperta del diverso.  Alle ore 18.15, anteprima assoluta dell’ultimo libro di Giorgio Tourn, “La mia Emmaus. Storia di un pastore valdese” (Claudiana). La vita di Giorgio Tourn è una “autobiografia di gruppo”, a motivo di quelle esperienze personali che sono inscindibili da un contesto relazionale intenso. Storico, teologo e pastore valdese, Tourn alterna momenti di riflessione interiore a descrizioni di paesaggi che hanno rappresentato una svolta nel suo modo di pensare. Dalla guerra degli anni Quaranta, alla malattia, alla vecchiaia, il filo mai spezzato con Dio o l’Assoluto assume diverse tonalità e diversi interrogativi. Intervengono Sara Tourn, curatrice del libro e redattrice di Riforma – Eco delle valli valdesi, e Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese.

Da giovedì 10 a domenica 13 luglio 2025, la manifestazione, interamente a ingresso gratuito, avrà nuovamente il suo fulcro in piazza dal Municipio. «Per festeggiare la “maggiore età” del festival, dopo alcune edizioni nel prato del Liceo valdese, quest’anno a luglio torneremo davanti al Municipio, animando il paese con tanti autori e autrici, spettacoli e musica», spiega la Sindaca, Maurizia Allisio. Aggiungono dalla Libreria Claudiana, che organizza la manifestazione: «Ottant’anni fa, il 25 aprile 1945, l’Italia si liberava dal nazifascismo, periodo di sofferenza e repressione, Tra tanti libri per approfondire e romanzi che offrono prospettive differenti, note di musica leggera, ma non sciocca, e teatro per pensare, abbiamo costruito la diciottesima edizione del nostro Festival come un’occasione non monotematica per guardare al tempo presente con maggiore attenzione e sensibilità».

La manifestazione prosegue dal 10 al 13 luglio in piazza del Municipio (via Repubblica 1). Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno anche in caso di pioggia.

Partner dell’iniziativa: Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi, Radio Beckwith, Liceo Valdese, Polo culturale Levi-Scroppo, Claudiana editrice, Fondazione Centro Culturale Valdese, Associazione Musicainsieme e delle Scuole di Musica Intercomunali della Val Pellice, Chisone, Germanasca e del Pinerolese, Medici con l’Africa CUAMM – Gruppo del Piemonte, Chiesa valdese di Torre Pellice, Diaconia Valdese.