Nata da un’idea di Walter Eynard (Ristorante Flipot) e Manuel Kromer (Claudiana editrice) e promossa dal Comune di Torre Pellice, l’iniziativa è oggi organizzata dalla Libreria Claudiana di MAuS srl, in collaborazione con l’associazione Diversi Sguardi e altri partner del territorio.
Ma facciamo qualche passo indietro…
L’edizione 2008 è stata inaugurata da un “grande” della cultura e della letteratura contemporanee: Boris Pahor, scrittore triestino insignito con la onorificenza francese della Legion d’onore, vincitore del Premio Prešeren, maggiore onorificenza slovena nel campo culturale, con il romanzo autobiografico “Necropoli”, eletto Libro dell’Anno dal programma di RAI Radio 3, Fahrenheit.
Nel corso dell’edizione 2009, con un incremento ulteriore di pubblico e sforzi organizzativi, hanno partecipato agli eventi e alle presentazioni autori di livello internazionale: dai Wu Ming a Serge Quadruppani, a Luisa Mattia (premio Andersen 2008).
Nel 2010, il grande salto di qualità, con un programma ricchissimo: 4000 persone e oltre 40 gli autori ospiti: da Michele Serra a Giovanna Zucconi, da Antonio Caprarica a Nicolai Lilin, da Gianmaria Testa a Fabio Geda e Mario Calabresi.
Nel programma 2011 gli ospiti sono tantissimi e di rilievo internazionale: Andrea Camilleri (che riceve la cittadinanza onoraria), poi Giorgio Conte, Alessandro Barbero, Ferdinando Imposimato, gli Africa Unite, Elena Loewenthal, Marco Pannella, Marco Revelli e moltissimi altri. Nel 2011 arriva anche un supplemento invernale con Giorgio Faletti e Gianni Biondillo.
Il calendario 2012 ha compreso, fra gli altri, la scrittrice nicaraguense Gioconda Belli, insieme a Concita De Gregorio, Gherardo Colombo, Fabio Mini, Stefano Levi Della Torre, Furio Colombo, Laura Pariani e Cinzia Tani. Nel 2012 al supplemento invernale partecipano Simone Sarasso e Giuseppe Culicchia.
Nel programma 2013, ancora numerosissimi ospiti, fra i quali: Umberto Eco, che ha ricevuto al cittadinanza onoraria, lo scrittore americano Jeffery Deaver, Carlin Petrini, Lella Costa, Raffaele Cantone, Marcello Fois, Melania Mazzucco, Ben Pastor e Fulvio Ervas.
Il programma 2014 vede una maggiore contaminazione fra musica e parole: arrivano i 99 Posse, i Lou Dalfin, la best seller spagnola Clara Sanchez, lo scrittore di noir norvegese Kjell Ola Dahl, e poi Alessia Gazzola, Maurizio De Giovanni, Don Maurizio Patriciello, Benedetta Tobagi, Andrea Vitali, Alessio Lega.
Nel programma 2015, compreso nel festival Torino e le Alpi, ci hanno fanno visita, fra gli altri, Roberto Vecchioni, Teresa De Sio, Stefano Benni, Philippe Claudel, Eric-Emmanuel Schmitt, Assemblea Teatro e Progetto Khorakhanè, la Bandakadabra e Mauro Corona.
Nel programma 2016, ancora una volta in Torino e le Alpi, arrivano in tanti: da Claudio Magris, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria, a Moni Ovadia, da Walter Siti a Marco Malvaldi, passando per Lo stato sociale, il Coromoro, Diego de Silva e Shady Hamadi.
Per l’edizione 2017 arrivano, fra gli altri: Massimo Cacciari, il progetto di Madaski e Sergio Berardo Gran Bal Dub, Anilda Ibrahimi, Vito Mancuso, Stefano Liberti e Donatella Di Pietrantonio.
Il programma 2018 è denso di amici e grandi autori, con il ritorno di Simonetta Agnello Hornby, il “Don Chisciotte” raccontato da Pino Petruzzelli, Paolo Hendel, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e Saverio Tommasi.
Nell’edizione 2019 dopo l’apertura affidata a Luigi Manconi e Alessandro Bergonzoni, un gruppo foltissimo di ospiti: dal procuratore Nicola Gratteri al rapper Tommy Kuti, da Ascanio Celestini a Guido Catalano, dalla scrittrice Doris Femminis a Gioele Dix, la giornalista Annalisa Camilli e lo storico Carlo Greppi.
Nel 2020, in un’edizione bignami ma intensa, ancora spazio alla musica con il concerto speciale di Samuel. Sul palco salgono anche Giuseppe Cederna con il suo “Odisseo”, Fabio Geda ed Enaiatollah Akbari, Esperance Hakuzwimana Ripanti, Sarah Savioli, Matteo Saudino e tanti altri.
Nel 2021, cittadinanza onoraria a Dacia Maraini. Sul palco, fra gli altri, anche Eraldo Affinati, Franco Arminio, Pietro del Soldà, Vivian Lamarque, Philippe Claudel, Simonetta Agnello Hornby, Piergiorgio Pulixi, Enrica Tesio e Mao, il concerto della Bandakadabra con Mr. T-Bone.
Nel 2022 si torna al formato di una settimana, stavolta nel prato del Liceo valdese. Sul palco Vito Mancuso, Asmae Dachan, Simone Regazzoni, Laura Silvia Battaglia, Gherardo Colombo, Emanuele Cisi, Nello Scavo con Mario Berruto, Saverio Tommasi e tanti altri.
Nel 2023, apertura filosofica con Tlon (Andrea Colamedici e Maura Gancitano), quindi, fra i tanti sul palco: Giuliana Sgrena, Diego Passoni, il giornalista Paolo Borrometi, Alberto Pellai, il sociologo Aldo Bonomi, il concerto-spettacolo dedicato a Boris Vian e il live del podcast “Io ero il milanese”, di e con Mauro Pescio.
Torre Pellice (To) è il centro principale della Chiesa Valdese in Italia. Oggi qui hanno sede le principali istituzioni ad essa collegate: la Tavola valdese, il Centro Culturale Valdese e la Diaconia Valdese. A Torre Pellice, nel 1937, è stata aperta anche la prima libreria della Claudiana, una delle più antiche case editrici italiane (fondata nel 1855). Culla della Resistenza, qui operò la Tipografia Alpina, vera protagonista della diffusione della stampa clandestina nel territorio.
Come arrivare a Torre Pellice
In automobile: da Torino, autostrada A55 per Pinerolo, proseguire per la Val Pellice.
La libreria del festival
La Libreria Claudiana di Torre Pellice (piazza Libertà 7) è aperta dal martedì al sabato dalle 9,15 alle 12,30 e dalle 15,45 alle 19; la domenica mattina dalle 10 alle 12,30. In tutti i luoghi degli eventi sarà presente un banco libri.